PROVINCIA-SCUOLA-ENERGIA IL TRIANGOLO VIRTUOSO DELLA SOSTENIBILITA’

Nell’ambito del presente GS4, il modello del “Contratto di Prestazione Energetica Integrata (EPIC)” assume un rilievo prevalente, sia dal punto di vista del numero dei complessi “edificio – impianto – utente” interessati, sia dal complessivo impegno energetico. Gli obiettivi di riduzione dei consumi energetici e dei conseguenti costi di gestione sono quindi affidati in prevalenza a tale strumento.

Se il proprietario è in grado di gestire anche l’intero sistema di interazioni connesse al sistema “edificio-impianto-utente” sarà possibile sviluppare un EPIC, come rappresentato nella matrice delle “interazioni edificio/utenti” riportata di lato.

Con la precedente esperienza di Global Service Manutentivo di 3° Generazione, la Provincia di Treviso ha intrapreso un percorso innovativo , che proseguirà con il GS4, nella gestione del patrimonio edilizio degli Istituti Scolastici Statali Secondari. Questo percorso si è sviluppato, da un lato, nell’acquisire una profonda conoscenza del patrimonio, e dall’altro, nel coinvolgere l’utenza nella gestione e responsabilizzazione nell’uso del bene comune e della condivisione degli spazi.

Si può affermare che i consumi – termici ed elettrici – di un edificio possono essere ridotti mettendo in campo misure di:

• monitoraggio dei consumi e analisi dei dati che offrono importanti e nuove opportunità di risparmio (Demande Side Management Analitico);
• educazione dei consumatori e loro partecipazione individuale per ottenere il risparmio energetico (Demande Side Management Comportamentale).

Con il GS4 la Provincia ha messo in campo tutte le proprie competenze per la realizzazione di interventi tecnologici in grado di garantire il monitoraggio dei consumi e l’analisi dei dati.

Per proseguire il percorso di educazione dei consumatori e la loro partecipazione al risparmio sfruttando a pieno le potenzialità di una parola ricca di significati, come EPIC, una delle principali azioni di tipo sociale/comportamentale è stata quella di identificare un tutor virtuale di tutte le attività in campo energetico della Provincia chiamato E.P.I.C..

Il nostro E.P.I.C. guiderà l’intero percorso degli utenti alla creazione e condivisione di una Coscienza Sostenibile e rappresenterà il principale mezzo di comunicazione all’interno del GS4 e del nuovo sito Alveare.

Informazioni per gli Energy Team

Guarda i consumi della tua scuola

Energy Sentinel