GREEN SCHOOLS E PROGETTI

Green Schools è il progetto che distingue la Provincia di Treviso e che coinvolge gli Istituti Superiori Statali con attività di studenti, docenti, personale scolastico e dirigenziale per un impegno fattivo e concreto di noi tutti, volto alla riduzione di CO2 e alla condivisione di valori educativi ed ambientali che da anni ci distinguono.

La Provincia di Treviso ha sviluppato nel progetto Green Schools un vero e proprio Living Lab che mira a promuovere lo sviluppo di comportamenti virtuosi nell’uso dell’energia, ponendosi come un laboratorio diffuso. L’ammissione alla rete europea ENOLL (European Network of Living Labs) è un’ulteriore opportunità di sviluppo attraverso il confronto e lo scambio di idee con esperienze simili a livello europeo e mondiale.

Grazie all’esperienza Green Schools sono nate, nel corso degli anni, altre importanti impegni: l’adesione all’iniziativa europea Patto dei Sindaci e il supporto ai Comuni che realizzano il Piano di Azione per l’Energia e il Clima (PAESC) e la partecipazione a progetti europei per l’educazione al risparmio energetico e tematiche ambientali.

Il primo è il Progetto Interreg Central Europe 2014-2020 “TOGETHERTOwards a Goal of Efficiency THrough Energy Reduction” (di seguito indicato per brevità con l’acronico “TOGETHER”) cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. L’obiettivo del progetto è incoraggiare le Pubbliche Amministrazioni dell’Europa centrale a migliorare l’efficienza energetica nei propri edifici, anche attraverso il coinvolgimento degli utenti nella gestione energetica.

Dal 2016 al 2019 la Provincia di Treviso ha aderito al Progetto EduFootprint che fa parte della comunità tematica Efficient Buildings costituita all’interno dell’Interreg Mediterranean Programme. Si tratta di un progetto modulare Interreg MED (M2) della durata di 28 mesi co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Il progetto ha permesso di concentrarsi sulle strutture scolastiche pubbliche, un totale di 60 edifici di cui 15 nel territorio trevigiano, con un approccio basato sul Life Cycle Assessment (LCA), considerando non solo gli impatti diretti dell’energia sugli edifici (consumi) ma anche quelli indiretti (appalti pubblici, aumento della consapevolezza degli utenti, comportamento umano, etc.).

GREEN SCHOOLS COMPETITION

PROGETTI EUROPEI IN CORSO