Si è svolta mercoledì 20 novembre 2019 ore 10.00 presso l’Auditorium della Provincia di Treviso (via Cal di Breda 116 – Treviso) la premiazione degli Istituti Scolastici di grado superiori che si sono distinti nella competizione Green Schools.

La competizione, promossa dalla Provincia di Treviso e giunta alla 7° edizione, premia oramai da diversi anni le realtà scolastiche che si impegnano in azioni di risparmio energetico e comportamenti sostenibili durante l’anno scolastico.

La prima parte della mattinata dal titolo “Il Clima cambia, cambiamo i nostri comportamenti” ha visto l’intervento dell’ing. Antonio Zonta – Dirigente del Settore Edilizia, Patrimonio e Stazione Appaltante – ideatore del progetto che, nel corso di questi anni, è stato incrementato con attività promosse dai diversi progetti europei in tema di energia e sostenibilità ai quali la Provincia di Treviso ha partecipato: Energy ViLLab”, Manergy e i più recenti Together, Edufootprint e Intensify.

Il contributo scientifico è stato dato dal dott. Adriano Barbi del Centro Meteorologico di ARPAV, che ha illustrato ai presenti cosa sta succedendo al nostro clima e quali sono le azioni che possiamo intraprendere per contrastare questi fenomeni.

Nella seconda parte sono premiati i 10 Istituti Scolastici Statali che lo scorso anno hanno partecipato al concorso nelle diverse sezioni: Nuovi Energy Team, Migliori Energy Team, Sustainable Coach e Riduzione Consumi Elettrici.

Clicca i link seguenti per scaricare i materiali:

  1. Classifiche finali e Istituti scolastici premiati
  2. Presentazione ing. Antonio Zonta – Provincia di Treviso
  3. Presentazione dott. Adriano Barbi – Centro Meteorologico ARPAV e video