Martedì 29 ottobre 2013 ore 10:30, presso l’Auditorium della Provincia di Treviso, si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Progetto Green Schools Competition – I^ edizione.

La Provincia di Treviso ha organizzato un evento ufficiale per celebrare la consegna dei premi per tutte le scuole Secondarie Superiore che hanno partecipato al Progetto Green Schools Competition, nato nell’ambito del Global Service Integrato.

La cerimonia di premiazione è stato un avvenimento importante per l’Amministrazione Provinciale perché è stato il momento per incontrare gli utenti delle Scuole (Dirigenti Scolastici, docenti, studenti, facility officer, personale ATA, ecc.), che a diverso titolo hanno collaborato alla riuscita del progetto e quindi contribuito al risparmio energetico degli edifici scolastici.

Su 41 Istituzioni scolastiche, 25 hanno partecipato alla competizione e 10 sono le scuole che hanno raggiunto il risultato della premiazione. Di seguito le scuole premiate:

Classifica vincitori del Progetto Green Schools Competition
1° posto l’ISIS “Palladio” di Treviso (premio di 4.500,00 euro),
2° posto l’IPSIA “Giorgi” di Treviso (3.000,00 euro),
3° posto l’ISIS “Cerletti” di Conegliano (2.000,00 euro),
4° posto l’ISIS “Verdi” di Valdobbiadene (1.500,00 euro).
5° posto l’IPSIA “Galilei” di Castelfranco Veneto (1.500,00 euro).
6° posto il Liceo “Marconi” di Conegliano (500,00 euro).
7° posto l’ISIS “Sartor” di Castelfranco Veneto (500,00 euro).
8° posto il Liceo “Duca degli Abruzzi” di Treviso (500,00 euro).
9° posto l’ITIS “Barsanti” di Castelfranco Veneto (500,00 euro).
10° posto l’ISIS “Obici” di Oderzo (500,00 euro).

La commissione che ha selezionato e valutato gli elaborati ha inoltre deciso di offrire un ulteriore riconoscimento, con premi di valore, offerti da Sinergie S.p.A., per altri quatto istituti che si sono particolarmente distinti per l’originalità e la qualità dei loro progetti: l’ISIS “Casagrande” di Pieve di Soligo, l’IPSIA “Giorgi” di Treviso, il Liceo “Munari” di Vittorio Veneto e l’ISISS “Scarpa” di Motta di Livenza.

Su Eco è possibile visionare i lavori presentati dalle Scuole e i video prodotti.

La Provincia di Treviso da sempre ha messo in atto iniziative e progetti di sensibilizzazione al risparmio energetico e in generale a favore delle politiche ambientali sostenibili e grazie agli investimenti dell’Ente nelle fonti di energia rinnovabile applicate agli edifici scolastici, la Provincia è già riuscita a registrare un risparmio energetico di circa il 22%, raggiungendo con anticipo gli obiettivi per gli edifici scolastici previsti nella Strategia Europa 202020.

Ci auguriamo che questo sia il primo anno di una lunga serie di importanti competizioni che punteranno a favorire una mentalità sempre più green.