Si è svolta nella giornata di giovedi 27 ottobre nell’Auditorium del Sant’Artemio la cerimonia di premiazione della 9^ edizione della “Green Schools Competition”, concorso rivolto alle scuole superiori del territorio e ideato dalla Provincia di Treviso per sensibilizzare studentesse, studenti e docenti sui temi del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente.

Tre le categorie di gara, ovvero Formazione, Comunicazione e Azioni Concrete, più una speciale per il Miglior Energy Team.

Vincitore dell’ambito Formazione l’I.S.I.S.”Giorgi – Fermi”, dell’ambito Comunicazione l’I.S.I.S. “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto, primi classificati ex aequo per le Azioni Concrete l’I.S.I.S. “A.Obici” di Oderzo e l’I.S.I.S. “G.B.”Cerletti” di Conegliano, mentre terzo classificato nella stessa categoria l’I.P.S.I.A “Galilei” di Castelfranco Veneto.

Infine, sono stati premiati ex aequo come Migliori Energy Team, ancora una volta, l’I.S.I.S. “Giorgi – Fermi” e il “Città della Vittoria”.

Oltre alle scuole vincitrici, hanno partecipato al contest anche l’ITIS Barsanti di Castelfranco, l’ISIS Palladio di Treviso, il Liceo Artistico di Treviso, l’ISIS Scarpa di Motta di Livenza e l’ITCG Sansovino di Oderzo. Alla cerimonia di premiazione, inoltre, pur non avendo partecipato al concorso, hanno preso parte anche l’IS Besta di Treviso, l’Istituto Planck di Villorba e l’Istituto Riccati Luzzatti di Treviso.

Il concorso ha valutato gli elaborati consegnati dagli “Energy Team” di ciascuna scuola partecipante, premiando i migliori in tre categorie: formazione, comunicazione e azioni concrete.

Il montepremi totale messo a disposizione è di 15.000 euro, usato per laboratori didattici in tema di energia, acquisto di materiali, dispositivi o altra strumentazione utile a migliorare la didattica e premi per gli Studenti e Docenti partecipanti.